Da Quarto al Volturno - Giuseppe Cesare Abba - ebook
Da Quarto al Volturno - Giuseppe Cesare Abba - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Da Quarto al Volturno
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Apprezzato e spinto alla pubblicazione dal Carducci, Da Quarto al Volturno – Notarelle di uno dei Mille racconta le impressioni di un partecipante cosciente, genuino e libero ai grandi avvenimenti della spedizione dei Mille. Il racconto, cui Giuseppe Cesare Abba conferisce un tono idealizzato da cui è evidente l’intento celebrativo, rappresenta, per la trasparenza e la ricchezza di aneddoti, uno dei maggiori documenti letterari sui Mille. Garibaldi viene riconosciuto come la persona che può risolvere il problema dell’unificazione italiana, trasformandolo da semplice utopia ad una realtà storica effettiva. Consapevole delle difficoltà per realizzare il Risorgimento, Abba manifesta, con queste pagine, la propria fiducia nella genuinità del popolo. Un popolo che per purificarsi doveva sentirsi unito e doveva vivere come un fatto reale l’Unità d’Italia. Un documento prezioso sulla spedizione dei Mille, ricco di descrizioni ed aneddoti, scritto da uno dei partecipanti più illustri.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
162 p.
Reflowable
9788864100692

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Cesare Abba

Giuseppe Cesare Abba

(Cairo Montenotte, Savona, 1838 - Brescia 1910) scrittore e patriota italiano. Partecipò alla guerra del 1859, alla spedizione dei Mille e, da volontario garibaldino, alla guerra del 1866. Si cimentò in vari generi letterari, in versi e in prosa, ma la sua fama è legata a una rievocazione, sotto forma di diario, della giovanile avventura garibaldina: Da Quarto al Volturno. Noterelle di uno dei Mille (1880; edizione definitiva 1891). La distanza di due decenni che separa la redazione dell’opera dai fatti narrati conferisce spesso al testo un tono idealizzato, in cui, nonostante la finzione diaristica, traspare l’intento celebrativo. Considerato come il frutto migliore della memorialistica garibaldina, il racconto avvolge l’impresa dei Mille in un alone di elegia.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows