Da Thiesi a Basivizza. Storia di Andrea Serra
Protagonista del libro, il Sotto Brigadiere Andrea Serra, originario di Thiesi, è stato uno dei tanti Finanzieri "trucidati" dai partigiani titini fra il 1943 e il 1945. Un uomo esemplare, fortemente legato al Giuramento prestato nel 1924 che gli impose di rimanere a Trieste anche dopo l'armistizio del settembre 1943, quando tutti i suoi cari erano ormai "salvi" nella più sicura e lontana Sardegna. Ma il libro vuole essere un omaggio a tutte le Fiamme Gialle che vissero il dramma dell'occupazione tedesca prima e di quella titina poi, nella speranza di aver contribuito ad umanizzare la vicenda politica e militare che sconvolse Trieste e ne decretò il destino, attraverso il racconto dell'epilogo di una vita, quella di Andrea Serra, fulgido esempio di dedizione al dovere in nome di quel "senso dello Stato" e "amor di Patria" che oggi si stenta a riscontrare anche in molti giovani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:27 giugno 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it