Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale dal XX secolo a oggi - Ennio Di Nolfo - ebook
Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale dal XX secolo a oggi - Ennio Di Nolfo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale dal XX secolo a oggi
Scaricabile subito
17,99 €
17,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel XX secolo solo le superpotenze hanno la forza di definire le regole e la prassi del sistema internazionale. Due i protagonisti storici: gli Stati Uniti, con la forza di un capitale finanziario che influenza le relazioni globali, e l’Unione Sovietica, promotrice di un’ideologia altrettanto globalizzante. È nello scontro fra modelli di sviluppo, oltre che in quello della potenza militare, che si svolge la vita internazionale del secondo dopoguerra: fra un’idea occidentale diretta al raggiungimento di società compiutamente aperte e pluraliste e le forze che a questo progetto si oppongono. Il XXI secolo si apre tuttavia proponendo subito un quadro molto più complesso. La dominazione americana, frutto del successo nello scontro bipolare, viene messa in crisi dalla minaccia del terrorismo globale e dalla comparsa di nuovi attori sulla scena mondiale. Si delinea un avvenire policentrico, dominato ancora per qualche tempo dagli Stati Uniti, rispetto ai quali diviene però evidente l’affermarsi della Cina, dell’India, dell’Unione Europea, della Russia e, forse, del Brasile.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
X-446 p.
Reflowable
9788858113813

Valutazioni e recensioni

  • cara
    compatto

    Excursus storico delle relazioni internazionali Novecento in 400 pagine circa, utile per chi cerca i concetti principali e una lettura più rapida. Non può sostituire i tre volumi canonici di Storia delle Relazioni Internazionali dello stesso autore ma ne risulta certamente una sintesi valida.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail