Dai voti ai seggi. Sistemi e leggi elettorali. Vol. 1: Generalità e situazione italiana dal secondo dopoguerra al 2009.
Trasformare i voti espressi dagli elettori in seggi. È questo ciò che ci si aspetta faccia una legge elettorale, sposando in pieno uno dei sistemi elettorali esistenti e operanti in altri Paesi, oppure rielaborandone uno, o più di uno, per dar vita a un sistema nuovo. Detto così sembra cosa facile. Ma l'esperienza repubblicana italiana insegna che è vero piuttosto il contrario. 1946-1948-1993: quasi mezzo secolo di operatività dello stesso sistema elettorale, fatta salva, e per la sola Camera, la brevissima parentesi di vigenza della legge del 1953. Poi, leggi elettorali nuove nel 1993, nel 2005, nel 2015 e nel 2017: quattro sistemi, di cui uno non è neppure mai stato messo alla prova, in 25 anni. Esporre nel modo più semplice, con ordine e metodo, quanto accaduto nel corso degli anni, cercando di comprenderne le ragioni e analizzando i diversi sistemi in parola, è ciò che si propone il presente lavoro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:15 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it