Dal manicomio alla città. «L'altro presepe» di Cogoleto - Cosimo Schinaia - copertina
Dal manicomio alla città. «L'altro presepe» di Cogoleto - Cosimo Schinaia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Dal manicomio alla città. «L'altro presepe» di Cogoleto
Disponibilità immediata
40,00 €
40,00 €
Disp. immediata

Descrizione


All'interno di un padiglione abbandonato del vecchio manicomio di Cogoleto (Genova) si snoda un lungo e tortuoso budello ai cui lati si presentano in successione siparietti raffiguranti i momenti centrali della vita di quella istituzione. È il presepe di Cogoleto, grande 400 metri quadrati, che ricostruisce impietosamente ma anche con qualche venatura nostalgica la storia del manicomio, l'abbandono e la segregazione degli ospiti, il reparto dei bambini, i luoghi della violenza pseudoterapeutica, la colonia agricola e i vari tipi di lavoro spacciati come ergoterapia, per giungere infine alla città, contenitore di tutte le speranze di emancipazione e socializzazione, una città dove diventi possibile la convivenza con gli altri uomini senza inumane separazioni.
Il primo volume che, dopo anni di silenzio, ripropone in termini assolutamente originali il tema del superamento degli ospedali psichiatrici, mettendo in guardia dal rischio che i germi della manicomializzazione possano riprodursi anche in strutture ed esperienze inizialmente pensate come antitetiche al manicomio.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

in ottavo paperback 190 9788842053934 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata.La copertina riporta piccole tracce d'uso. Le pagine risultano lievemente imbrunite dal tempo. All'interno in ottime condizioni..

Immagini:

Dal manicomio alla città. «L'altro presepe» di Cogoleto

Dettagli

Libro universitario
190 p., ill.
9788842053934

Conosci l'autore

Foto di Cosimo Schinaia

Cosimo Schinaia

Cosimo Schinaia è psicoanalista e psichiatra. È membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e full member della International Psychoanalytical Association. È stato direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Cogoleto, direttore delle strutture residenziali dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto e primario direttore del Dipartimento di Salute Mentale del distretto Centro, ASL 3 «Genovese». Ha diretto la rivista di psichiatria «La Via del Sale». È autore di numerosi articoli scientifici. Tra i suoi libri: Dal manicomio alla città. L’«altro» presepe di Cogoleto (1997), Il cantiere delle idee. Le feste nell’ex Ospedale Psichiatrico di Cogoleto (Genova 1998), Il...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail