Dal Mille al Mille. Tesori e popoli dal Mar Nero. Catalogo della mostra (Rimini, 1995)
Un viaggio fra i tesori degli antichi popoli del Mar Nero: circa 800 pezzi in mostra (Rimini, Sala dell'Arengo e Palazzo del Podestà 5 marzo-25 giugno 1995) prodotti in un arco di tempo che va circa dal 1000 a.C. al 1000 d.C. Fin dai tempi più antichi, popolazioni barbariche si avvicendarono nella steppa della costa settentrionale del Mar Nero. Cimmeri, Sciiti, Sarmati, Alani, Goti, Bulgari, Avari, Khazari, Peceneghi e Polovci lasciarono decine di migliaia di tumuli funebri, di necropoli sotterranee, di insediamenti in quell'immenso territorio. Tra gli oggetti esposti e riprodotti nel volume: ornamenti, vasi, armi e singolari monete, appartenenti a musei locali (come il Museo di Vinnitsa e il Museo di Yalta) nonché all'Ermitage di San Pietroburgo.
Venditore:
Informazioni:
1995; Catalogo della mostra (Rimini, 1995). Ediz. illustrata Opera con copertina morbida in brossura e sovraccoperta alettata. Numerose illustrazioni a colori e b/n nt e ft. pp. 260 GQ1 . 260. . Molto buono (Very Good). . . .
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it