Dalì. Stefano Bagnoli We Kids Trio
Per meglio catturare l’essenza irriverente e visionaria di Dalì la musica (si tratta di 14 composizioni originali a firma del leader) si rifrange in riflessi creativi inattesi e sperimentali che superano la forma tradizionale del jazz, alla quale peraltro Bagnoli rimane comunque sempre devoto, per abbracciare orizzonti sonori più ampi e stratificati. Valido supporto alla sua visione arriva da Giuseppe Vitale al pianoforte e Stefano Zambon al contrabbasso, due luminosi talenti, rispettivamente di 19 e 20 anni, entrambi con una solida formazione nel jazz tradizionale ma dotati anche di un fraseggio estremamente moderno.
E’ lo stesso Bagnoli che ci descrive la figura di Dalì e i tratti che lo hanno affascinato: “Dalì, irritante e affascinante, un mix di pazzia premeditata e recitata, un ego eccessivo non da meno supportato da una sapienza artistica eccelsa. Artista e personaggio giocati in un’alchimia perfetta di autocelebrazione non fine a se stessa, bensì rivolta, come per altre menti che andavano oltre il proprio tempo e le convenzioni omologate, a sconquassare le regole dell’estro umano. Una pittura viscerale e visionaria, un mélange di tecnica perfetta, creativa, anarchica, autoironica, autocelebrativa e rivoluzionaria.
Dalì, plasmatore di sogni e incubi, di metafore angeliche e stupefacenti elaborazioni mefistofeliche al servizio di un’agguerrita sapienza imprenditoriale guidata da Gala, moglie-manager-musa, perfetto complemento razionale al suo genio stralunato. Come una frase di Rimbaud crea mille mondi interpretativi, così Dalì fa emergere l’inconscio più profondo ed estremo.”
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it