Dall'«Amadigi» al «Rinaldo». Bernardo e Torquato Tasso tra epico ed eroico
"Lo studio ricostruisce i contatti biografici e poetici tra il padre e il 'Tassino' negli anni 1556-1569. Si interroga, quindi, la produzione epica di Bernardo Tasso al fine di rintracciare la linea teorica che lo spinse a 'mutar progetto', passando da un Amadigi 'epico' a quello 'romanzesco' per arrivare a un Floridante 'eroico', che tenta di combinare unità e molteplicità; suo intento principale era "rinovellare" la lingua volgare combinando un'elocutio classica con una dispositio moderna."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it