Dall'ascolto al dialogo. La comunicazione medico-paziente
La carenza di una formazione specifica ed obbligatoria, nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, sulla comunicazione medico-paziente è in contrasto con le effettive esigenze dei malati. Essi, al di là delle cure mediche, chirurgiche e riabilitative, necessitano anche di un'accoglienza del loro "bisogno di salute", con soluzioni anche di ordine psicologico. Il paziente ascoltato e supportato diventa più collaborante, meno impaurito, sentendosi motivato a lottare insieme al suo medico nel processo di guarigione. Il curante, d'altro canto, riesce ad acquisire molte più informazioni su "quella patologia" in "quella persona", nel "suo contesto di vita", fatto di famiglia, lavoro, passatempi. Questo scritto si snoda tra concetti ed esempi, fa vivere all'interno delle pagine personaggi quanto mai diversi tra loro, con in comune solo il ruolo di protagonisti di una comunicazione sanitaria di vario tipo. Alla fine del lavoro il lettore sicuramente è più consapevole che il confronto con l'ammalato non può essere lasciato alla buona volontà dei singoli, ma è un processo su cui lavorare molto, partendo da una formazione specifica che dovrebbe riguardare ogni futuro medico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:27 giugno 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it