Dalla parte del bene e del male. Note a margine di una lettura
Viviamo, in ambito letterario, un eccesso dell'ermeneutica. L'opera d'arte è costantemente violata nel suo segno, nella sua più immediata bellezza e scomposta con diligente zelo in frammenti infinitesimi che si piegano, loro malgrado, al fare dispotico di quella critica che arroga a sé il diritto di definirne il senso. A poco a poco, il fruitore del testo è escluso dal gioco sottile e stimolante della comunicazione letteraria e non ha più privilegio di pensiero. Ecco, dunque, il fondamento di queste brevi "Note a margine di una lettura" di due celebri lavori di R. L. Stevenson e J. Conrad: un libercolo agile e snello che non impone un disegno critico, ma offre varie ipotesi d'interpretazione che sarà poi il lettore ad elaborare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it