L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Pur con dei piccoli limiti questo testo di Belotti è ancora necessario per capire in che modo le bambine e poi le donne sono condizioniate al ruolo di genere fin dalla scuola d'infanzia. Necessario nelle librerie di chi è interessato alle tematiche di genere.
Nel saggio "Dalla parte delle bambine" Elena Gianini Belotti, pedagogista e insegnante oltre che scrittrice, analizza l'educazione dei bambini e in particolar modo delle bambine a partire dalla nascita e fino alla scuola media. L'autrice, grazie a numerosi esempi dovuti alla sua lunga esperienza educativa con genitori e bambini, riesce a dimostrare come quei comportamenti ed elementi della personalità che si ritengono innati nei due sessi derivino in realtà da condizionamenti culturali imposti durante la crescita degli individui, in modo che questi rientrino perfettamente negli stereotipi su cui si costruisce la nostra società. Il titolo "dalla parte delle bambine" evidenzia come queste imposizioni siano soprattutto a svantaggio delle femmine, la cui energia e creatività viene repressa sin dai primi anni di vita per aderire a un modello di donna docile, remissiva, succube dell'uomo, e alla quale viene negata ogni possibilità di autorealizzazione. Questo saggio è stato pubblicato per la prima volta nel 1973; possiamo infatti renderci conto leggendolo di come ci siano stati dei cambiamenti in positivo rispetto ad allora. Ci sono però numerosi aspetti e condizionamenti, meno evidenti ma altrettanto determinanti, che continuano ad essere presenti anche nella società odierna; per questo è importante continuare a parlarne e a diffondere una certa consapevolezza sull'argomento. Anche perché, come afferma la Belotti in merito alle differenze tra il sesso maschile e quello femminile "può darsi che la biologia c'entri, ma non potremo saperlo se non quando i condizionamenti secondo il sesso saranno scomparsi."
“Dalla parte delle bambine” è un saggio del 1973 di Elena Gianini Belotti che tratta l’educazione che viene impartita alle bambine non appena vengono al mondo. Un saggio scritto quarantacinque anni fa, dopo aver osservato i condizionamenti a cui erano sottoposte le bambine già durante i primi mesi di vita. Eppure ancora estremamente attuale. Ahimè. Poco è cambiato da allora. Il libro parte dall’analisi delle credenze e i modi di dire che si associano alla gravidanza e arriva a osservare la diversa educazione che viene impartita ai bambini e alle bambine durante la scolarizzazione. Cose superate,ma in fondo ancora quotidiane: questa è la cultura in cui tutti noi siamo cresciuti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore