Dalla rinascita al declino. Storia internazionale dell'Italia repubblicana
Una storia di scelte strategiche, scommesse vinte, battaglie perdute, ambizioni e illusioni persistenti.
Avvalendosi di un’ampia gamma di fonti, Antonio Varsori ricostruisce l’intera vicenda della posizione italiana sullo scenario internazionale dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi. Più di settant’anni di storia scorrono davanti ai nostri occhi: l’uscita dal dopoguerra, la scelta occidentale, la vocazione europeista, il difficile formarsi di nuovi equilibri all’indomani del crollo del muro di Berlino e la nuova drammatica cesura rappresentata dall’11 settembre; e poi la globalizzazione economica, le trasformazioni tecnologiche, fino all’emergere di nuovi attori globali. Con mille sforzi e non senza alcuni significativi risultati l’Italia repubblicana ha risalito la china del riconoscimento internazionale, ma oggi sembra ancora più faticoso definire una coerente strategia di proiezione su scala mondiale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it