Dallo sfruttamento alla dignità. Paesaggi umani dal sud del mondo
"Ogni viaggio inizia con il primo passo e Lorenzo Korones ne ha fatta di strada insieme a Cesvi in questi anni. Il racconto di questo donatore di lungo corso della ONG Cesvi traccia il profilo di un professore sempre attento ai dettagli dell'umanità pulsante dei Paesi che visita. In questo libro Lorenzo non indugia in quei dettagli esotici tipici di chi visita i tropici per la prima volta, ma parla della gente, dell''altro' antropologicamente diverso. Analizza i tratti culturali degli interlocutori che incontra, scrive delle sue fatiche, dei suoi limiti, parla di sé come viaggiatore curioso ma anche come uomo che sfida i suoi limiti e affronta il clima, il cibo e i pericoli di un viaggio in terre sconosciute dove non tutti amano avventurarsi. Lorenzo parla di sé, del Cesvi e dei suoi operatori, del suo interesse a capire come vengono impiegati i suoi soldi in progetti per cooperare con chi ha bisogno e per creare le basi per un solido sviluppo socio-economico. Ne emerge un profilo affascinante del Lorenzo viaggiatore, quello di donatore meticoloso e di un investitore in una buona causa attento a far fruttare quanto messo a coltivare." (dalla prefazione di Roberto Vignola)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:24 luglio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it