Dallo stimolo alla scienza -  Willard V. Quine - copertina
 Dallo stimolo alla scienza -  Willard V. Quine - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Dallo stimolo alla scienza
Disponibilità immediata
14,30 €
14,30 €
Disp. immediata

Descrizione


Willard Van Orman Quine è considerato un nome di riferimento per la filosofia del linguaggio e la logica matematica. "Dallo stimolo alla scienza" prende spunto da un ciclo di conferenze tenute nel 1990. Nel primo capitolo l'autore traccia una breve storia della filosofia, da Platone all'empirismo logico di Robert Carnap. E' a partire dal lavoro del logico tedesco che Quine ha sviluppato la sua direzione naturalistica nel campo dell'epistemologia, ricerca che viene esposta nel secondo capitolo. Nella parte seguente il filosofo illustra in senso naturalistico una storia dello sviluppo della scienza, toccando nel resto del libro diversi argomenti in ambito logico-matematico, psicologico e linguistico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TITOLO: Dallo stimolo alla scienza Logica, matematica, linguistica; AUTORE: Quine Willard Van Orman; EDITORE: Il Saggiatore; COLLANA: La Cultura; n. 549; trad. di Gianni Rigamonti; 2001 - CONDIZIONI: cartone edit. con sovrac. ill., lievi fioriture al taglio di testa, minime tracce d'uso alla sovrac. -

Immagini:

 Dallo stimolo alla scienza

Dettagli

1 gennaio 2001
X-114 p.
9788842804864

Conosci l'autore

Foto di Willard V. Quine

Willard V. Quine

1908, Akron

Quine è stato un filosofo e logico statunitense, ricoprendo la cattedra di filosofia di Edgar Pierce, alla Harvard University, dal 1956 al 2000. Per questo fu chiamato "il filosofo del filosofo". Tra le sue maggiori opere ricordiamo Two Dogmas of Empiricism e Parola e oggetto.Tra i suoi studenti di Harvard molti sono diventati filosofi di fama, come Donald Davidson, David Lewis e Daniel Dennett.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it