"Dante, poeta del desiderio. Volume III: Paradiso", di Franco Nembrini, fa pregustare – o, per chi avesse già letto e amato il Paradiso dantesco, gustare in maniera inedita – le bellezze che nell’opera dantesca sono racchiuse. Nembrini affronta il discorso attorno a questa Cantica con un occhio sempre rivolto all'inesausto pozzo di ricchezze spirituali che gli eterni versi danteschi offrono, riuscendo a dischiuderne al lettore, con linguaggio semplice ma coinvolgente, la vera essenza. Nembrini non assume mai il tono pedante del professore, anzi; la sua è una trattazione poetica, che sgorga da un profondo amore per la Divina Commedia, e altresì limpida, chiarissima nel guidare il lettore attraverso il Paradiso, soffermandosi in particolar modo su alcuni canti. Indimenticabili per me saranno alcuni insegnamenti che ho tratto da questo libro, applicabili a una condizione imprescindibilmente universale e umana, anziché (come verrebbe da pensare) ad una che sia circoscritta entro le pagine di un testo. È senz'ombra di dubbio che il mio amore per la Divina Commedia sia uscito rafforzato da quest'esperienza di lettura. L'epilogo del testo contiene un interessante (a dir poco) colloquio fra Nembrini e l'astrofisico Marco Bersanelli: colloquio che dimostra, ancora una volta, come la Commedia sia un testo trasversale, dal carattere ecumenico; e come la scienza, la letteratura, e le branche del sapere umano possano trovare una conciliazione in chi le sappia cogliere come elementi che, anziché confliggere, concorrono ad un'unita superiore, grande e vasta come lo spazio – e le stelle che lo punteggiano.
Dante, poeta del desiderio. Conversazioni sulla Divina Commedia. Vol. 3
Dopo il successo di “Alla ricerca dell’io perduto” un nuovo ciclo di conversazioni di Franco Nembrini sulla Divina Commedia. Un testo vivo, che ci rende compagni di viaggio di Dante, come lui tesi a «un bene [...] nel qual si queti l’animo».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ludovica_Costa 01 febbraio 2023Il desiderio che muove ogni cosa
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows