E’ la storia di Henry, detto Hal, che è alla ricerca di un amico, un vero amico, un amico con cui poter parlare di tutto, un amico con cui sapersi libero, sentirsi spontaneo, non avere freni. L’amicizia vera, eccelsa, arriva con Barry che lo salva da un naufragio, e dopo meno di due mesi muore. Il libro racconta di questi due mesi, della loro amicizia, del loro rapporto, delle loro esperienze, di ciò che entrambi si trasmettono, si scambiano, si insegnano, infrangendo anche limiti che i due si erano posti, magari per semplice timore, o paura. Questo libro è anche un resoconto che Hal scrive ad un assistente sociale, la loro amicizia, le loro gioie, le loro paure, le loro vittorie, così come la vita dovrebbe essere. Consigliato, anche per ragazzi, mi sembra un buon viatico per la propria formazione personale scevra da tanti tabù e falsi moralismi. Bisogna saper crescere bene anche da piccoli.
Danza sulla mia tomba
Strano hobby, la Morte, per un ragazzo di sedici anni.
«Chambers spinge ancora una volta la letteratura per giovani adulti fino ai suoi limiti e oltre» – Kirkus Review
Sono infreddolito, bagnato e sto per annegare. Ma quando Barry appare accanto alla barca, mi metto nelle sue mani e sto bene. Lui mi dice che cosa devo fare per salvarmi. Io eseguo alla lettera. Come posso spiegare questa sensazione a qualcuno che non l'ha provata? Non lo so. Quello che so è che risplendo dentro.
Strano hobby, la Morte, per un ragazzo di sedici anni come Henry. Strana convinzione, quella che l'amicizia sia una scatola di fagioli magici. Poi ci sono le sue ginocchia troppo basse che odia, la scuola da tenere o lasciare, un padre poco democratico, una madre troppo fragile. E all'improvviso arriva Barry, una barca a vela gialla al posto del classico cavallo bianco e una voglia trascinante di gustarsi la vita in ogni istante.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
VITTORIA BORRACCI 04 marzo 2017
Questo libro è divertente, triste, folle e commuovente nello stesso tempo. é il primo libro ai chambers che leggo, ma di sicuro non sarà l'ultimo. Ad una prima occhiata la trama potrebbe sembrare noiosa e banale, ma tutto cambia se facciamo caso allo stile di scrittura, alle vivide descrizioni, ai pensieri del protagonista. E come non nominare la naturalezza e la dolcezza con cui Chambers parla di un tema che ancora oggi è spesso fonte di discriminazioni e violenze, figurarsi trent'anni fa?
-
Chambers si rivela essere ancora una volta uno scrittore degno di questo nome.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it