Dare corpo alla mente
Che cosa significa sentire, provare qualcosa? La dimensione soggettiva del "provare in prima persona", intrinseca ma non esclusiva dei fenomeni emozionali, è in grado, più di altri fenomeni mentali, di mettere in crisi il modello cognitivista dominante della mente. Non sembra possibile, infatti, provare alcunché senza un corpo, un corpo biologico comunque concepito: è questa la tesi di fondo degli approcci neuroscientifici alla mente. Quella proposta da Emilia Barile è una lettura critica del modello neurobiologico, e più in particolare dei risultati sperimentali di Antonio Damasio e delle sue indagini intorno al rapporto fra emozione, corpo e coscienza, e che oltre a evidenziarne le potenzialità esplicative ne mette chiaramente in luce i limiti teorici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it