La dark lady nel cinema noir. Hollywood 1941-1958
Lo Zeitgeist americano degli anni Quaranta, condizionato dal conflitto bellico, dallo scardinamento dell'istituzione familiare tradizionale, dall'ingresso della donna come protagonista nel mondo del lavoro e della cultura, trova espressione nel senso di "presentificazione" e alienazione filtrato dalle oltre duecentocinquanta pellicole noir del filone classico e, soprattutto, nella consacrazione della dark lady. Lo studio di quest'ultima, attraverso l'analisi di numerose pellicole noir e l'impiego di comparazioni con produzioni filmiche precedenti e successive, ha come obiettivo l'interpretazione dei suoi significati cinematografici, sociali, storici e psicologici. Dall'esame della figura della dark lady in tanti suoi aspetti (linguaggio, abbigliamento, décor, modus operandi, diverse tipologie esistenti di femme fatale) emergono elementi essenziali per la conoscenza della cultura e degli stili di vita nell'America del periodo. Prefazione di Gianluigi Simonetti.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it