Das Lied der Frauen - 24 Preludi - Lieder - CD Audio di Gustav Mahler,Robert Schumann,Ella Adaiewsky,Sophie Klussmann
Das Lied der Frauen - 24 Preludi - Lieder - CD Audio di Gustav Mahler,Robert Schumann,Ella Adaiewsky,Sophie Klussmann
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Das Lied der Frauen - 24 Preludi - Lieder
Disponibile in 5 gg lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


La forma del Preludio, associata alla fuga in un binomio di matrice bachiana, nel diciannovesimo secolo viene slegata dalla sua tradizione diventando, nella sua brevità, vera e propria espressione dell’afflato romantico. Una brevità poetica che senza dubbio si sposa con la parola, il Lied, creando una dimensione intima e spirituale. Questo disco Da Vinci Classics propone una singolare raccolta composta da 24 “Preludi cantati” con accompagnamento al piano intrecciando lo sguardo di tre compositrici quali Ella Adaïewsky, Clara Schumann e Alma Mahler. Il pianista Roberto Rucli e la soprano Sophie Klussmann riescono con questo disco a lanciare una luce che illumina nel profondo queste composizioni che vanno a mostrare la bellezza e la statura musicale di tre compositrici che seppero, ognuna con difficoltà diverse, un proprio stile precipuo ed in tre momenti della storia musicale europea, arricchire un linguaggio musicale che troppo spesso rimaneva ad appannaggio di altri artisti.

Dettagli

21 maggio 2021
0746160912271

Conosci l'autore

Foto di Gustav Mahler

Gustav Mahler

1860, Kalistê, Boemia

Compositore e direttore d'orchestra austriaco. Il direttore d'orchestra. Figlio di un piccolo commerciante ebreo, iniziò giovanissimo gli studi musicali, che portò a termine fra il 1875 e il '78 presso il conservatorio di Vienna. Nel 1880 iniziò la carriera di direttore d'orchestra, che doveva condurlo attraverso numerosi teatri d'opera: Bad Hall (1880), Lubiana (1882), Olomouc (Olmütz, 1883), Kassel (1883-85), Praga (1885-86), Lipsia (1886-88 come sostituto di Nikisch; qui, fra l'altro, terminò, strumentò e fece rappresentare l'opera incompiuta di Weber Die drei Pintos), Budapest (1888-91), Amburgo (1891-97). Nel 1897 venne nominato direttore all'Opera di Vienna, dove restò per dieci anni, che divennero mitici nella storia dell'illustre teatro...

Foto di Robert Schumann

Robert Schumann

1810, Zwickau, Sassonia

Compositore tedesco.Gli anni di formazione. Figlio di un editore umanista, August S., noto per aver pubblicato un'edizione tascabile dei classici di tutto il mondo, crebbe in un ambiente familiare estremamente favorevole allo sviluppo dei suoi vasti interessi letterari e musicali, in un'epoca e in un clima nazionale percorsi dai fermenti del più schietto romanticismo. A sei anni iniziò privatamente la sua istruzione con l'arcidiacono Döhner; fu l'organista di S. Maria, J.G. Kuntsch, ad avviarlo allo studio della musica. Tre anni dopo il padre lo portò a Karlsbad ad ascoltare Moscheles, uno dei più grandi pianisti del tempo: e il piccolo Robert volle diventare pianista; il che non gli impedì di seguire con grande entusiasmo anche la poesia, durante gli studi ginnasiali iniziati nella città...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it