Il Data Protection Officer tra regole e prassi
Il volume, giunto alla seconda edizione, esamina in modo analitico, nella prima parte, le norme che regolano il DPO: tra obbligo e facoltatività della nomina, tipologie contrattuali, esternalizzazione e soggetti pubblici, posizionamento e funzionamento, indipendenza e dotazione organica ed economica. La seconda parte è dedicata all'operatività quotidiana del DPO, rispetto ai principali istituti che caratterizzano la fenomenologia della libera circolazione e della protezione dei dati: accountability, privacy by design, valutazione d'impatto, data breach, esercizio dei diritti, rapporti con le Autorità, audit, il tutto corredato da utili schede pratiche e focus sui temi più controversi e attuali (come, ad esempio, l'attuazione del Decreto “Trasparenza”). Arricchita da una completa rassegna giurisprudenziale sulle ultime e più rilevanti pronunce del Garante per la protezione dei dati personali e delle varie Autorità gemelle operanti in Europa, nonché dell'European Data Protection Board, anche con riferimento alle sanzioni, l'opera si completa, infine, con alcune riflessioni verticali sulla dimensione del DPO e sulle grandi sfide che lo attendono. Il volume, scritto da chi vanta anni di straordinaria esperienza sul campo, rappresenta un approfondimento irrinunciabile in una delle materie più attuali e dibattute del momento e una guida essenziale per gli operatori del settore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it