Il teologo e pastore Paolo Ricca in questo libro presenta otto salmi grazie ai quali è possibile avere una chiave di lettura per l'intero libro dei Salmi. Nell'introduzione espone i motivi per leggere e commentare i Salmi, ed in particolare sottolinea come queste preghiere siano espressione della fede sempre attuale, in quanto "stupendo microcosmo" e "specchio della vita" che ci offrono profonde riflessioni su Dio, il creato e la vita umana. L'itinerario proposto parte analizzando la supplica individuale nei Salmi 22, 51 e 130 per poi aprirsi a quella collettiva (Salmi 44 e 74), e si conclude con la constatazione dell'impossibile fuga da Dio (Salmo 139), del valore di guida della parola (Salmo 119) e dello splendore della vita (Salmo 90).
Paolo Ricca ci presenta il Libro dei Salmi come uno specchio della realtà dell'essere umano, del mondo e di Dio, e quindi non solo come scuola di preghiera e di fede ma come fonte della più alta conoscenza – di sé, del mondo e di Dio – che sia dato raggiungere a noi esseri umani. Guidandoci nella lettura di otto salmi, il teologo offre una chiave interpretativa per tutto il Salterio, e quindi, seguendo Lutero, di tutta la Bibbia. «Il Libro dei Salmi potrebbe a ragione chiamarsi una piccola Bibbia in cui è presente nella maniera più bella e più concisa tutto quello che si trova nell'intera Bibbia, confezionato e preparato come un elegante manuale» (Martin Lutero).
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Davanti a Dio. Leggendo i Salmi.Autore: RICCA Paolo.Editore: Claudiana,Data: 2008.In-8° pp. 80. Bross. edit. ill. a col.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enoc73 19 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it