Ho avuto la fortuna di acquistare questa edizione cartacea, ma la raccomando anche nell'attuale formato ebook per la traduzione perfetta, in cui il senso delle parole non viene alterato minimamente. Sull'opera, che dire: un capolavoro. Wilde, che si tende sempre a conoscere come il dandy della situazione, superficiale e interessato all'apparenza più che alla sostanza, si presenta in questa lunga lettera dal carcere nella sua verità: un uomo profondo, sofferente, ristretto nella propria libertà personale per amare un ragazzo al pari della moglie e dei figli nati dal loro matrimonio. Il perbenismo inglese - da sempre, fine a se stesso - arrivò ad ammazzarlo, lentamente, sottraendogli umanità giorno dopo giorno. Il suo racconto di privazione della sua sensibilità - non consentendogli le letture, ad esempio - è straziante e fa comprendere che grande meccanismo di difesa fosse per lui il crearsi un'immagine frivola. Lettura bellissima, emozionante fino al pianto.
De profundis
Detenuto per sodomia, Wilde scrisse nel 1897 questo manoscritto in forma di lettera, frutto della tragica lotta che un artista ribelle ingaggia contro le ipocrisie della società, al suo giovane amante Bosie. Wilde appare in queste pagine un uomo affascinante e contraddittorio, ormai fiaccato nell'animo, sofferente come un autentico artista romantico, un Cristo perseguitato dai filistei. Si alternano in queste pagine serietà morale e teatrale civetteria, rivendicazioni di grandezza a cupi umori penitenziali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maris 27 dicembre 2021Lettura unica!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows