Lirico, struggente, rancoroso, molto bello
De profundis
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,60 €
Il "De profundis" è una lunga lettera a Lord Alfred Douglas, il giovane amato da Wilde, scritta nei primi mesi del 1897 nel carcere di Reading dove Wilde si trovava da quasi due anni per il reato di sodomia. È l'opera che ci permette di accostarci al vero mondo dell'autore, di riconoscere l'uomo e lo scrittore nel suo aspetto non mistificato. Una volta uscito di prigione, Wilde affidò il manoscritto all'amico giornalista Robert Ross, che ne fece due copie dattiloscritte. Una fu inviata allo stesso Douglas, che negò di averla mai ricevuta. Nel 1905, quando ormai Wilde era morto da cinque anni, Ross pubblicò un'edizione ridotta dell'originale col titolo di "De profundis", che rimase a tutte le edizioni successive. L'originale fu affidato nel 1909 da Ross al British Museum, con la condizione espressa che non fosse dato in visione per cinquant'anni. La seconda copia dattiloscritta fornì il testo per la "first complete and accurate version" pubblicata da Holland nel 1949. In realtà quando, nel 1959, il manoscritto fu reso pubblico, fu possibile stabilire che i dattiloscritti contenevano parecchie centinaia di errori. Introduzione di Jacques Barzun.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:16
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carmine 09 luglio 2025Bellissimo
-
robrob 23 maggio 2025stupendo
lettera a tratti un pò noiosa, ma nel complesso bellissima. una cosa che ho imparato da questo libro è che nel nostro cuore deve vincere sempre l'amore e questa lettera ne è la prova. Nonostante tutte le cose brutte che Bosie aveva fatto a Wilde, lui scrive che deve sempre vincere l'amore, credo che sia il messaggio più bello di sempre.
-
Mari 03 febbraio 2025le fragilità dell’esteta
Un uomo messo a nudo, un carcere rivelatore, in questa profonda lettera all’amato, Oscar Wilde ci espone le sue insicurezze e ne giustifica le conseguenze. Un grande classico da leggere per comprendere al meglio l’autore
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it