David Gray alle prese con un disco decisamente più ambizioso.. L'artista inglese ha sempre quel tocco magico che gli ha permesso di conquistare le classifiche di mezzo mondo con l'album "White Ladder", antesignano di una generazione di folksinger. Accantonate le scarne e scheletriche sonorità del precedente album, "Skelling", Gray torna a dialogare con arrangiamenti folk-pop più convenzionali, senza forzare quegli elementi mainstream che hanno fatto la fortuna di Ed Sheeran e Hozier, anche se i tredici brani tradiscono qualche cedimento che rende non del tutto lineare l'ascolto di "Dear Life". Al riuscito duetto con Talia Rae di "Plus & Minus" (il brano decisamente più immediato del disco) fa eco un'altrettanto riuscita canzone a due voci come "Fighting Talk" (la seconda voce è della figlia Florence), mentre l'ispirata e colta "Leave Taking" offre uno degli arrangiamenti più originali, con archi e fiati che graffiano l'anima e sfibrano la voce di David. La grandezza di "Dear Life" risiede tanto nella scrittura - basta soffermarsi su canzoni come "After The Harvest" e "That Day Surely Come" per apprezzarne il fascino da evergreen - ma anche in alcune eccellenti soluzioni strumentali, che portano l'album verso le cinque stelle ("I Saw Love", "Singing For The Pharaoh"). Disco decoroso e onesto, Gray non è stato mai così mesto e poetico come in "Dear Life". Basti ascoltare due tracce come "Acceptance (It's Alright)" e "The First Stone", altre due intense e pregnanti melodie che confermano uno stato di grazia. Non perdetevi Eyes made rain!
Dear Life
Nuovo album per DAVID GRAY, il ritorno di uno dei più grandi artisti inglesi degli ultimi 30 anni. ‘Dear Life’ è il primo album di David Gray in 4 anni, tredicesimo lavoro solista di uno degli artisti britannici di più grande successo dagli anni ’90 ad oggi. Il suo album ‘White Ladder’ del 1998, con il singolo ‘Babylon’, è stato uno dei più grandi successi discografici inglesi di tutti i tempi, in classifica per 4 anni consecutivi. Si tratta probabilmente del disco più profondo, strano e adorabile della sua carriera. ‘Dear Life’ è un disco di crisi emotive e risoluzioni, mortalità e fede, realtà e illusione, amore e crepacuore, magia, scienza, perdita e accettazione. Sebbene sia pieno di desiderio e speranza, c’è una corrente sotterranea di oscurità, una tensione tra forze concorrenti di speranza e disperazione: una cavalcata di emozioni in quella che è la sua raccolta più incentrata sui testi fino ad oggi.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DARIO 18 dicembre 2025Ambizioso, intimo e sofferto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it