Una scrittura affilata capace di diventare pura poesia per una solitudine che nasconde forza e voglia di vita. Che la salvezza sia follia o sogno? Un'autrice interessante.
Decadenza e fascino
Un romanzo lirico, raffinato, contemplativo, da leggere e ripetere come un mantra.
«Baltasar evoca il gioioso erotismo delle parole e della lettura.» - The Guardian
«La narrazione di Baltasar sa far brillare ogni angolo. L'incontro con Maria scombina la storia. Perché Maria sembra una creatura astratta, fuori dal tempo. Ecco il fascino. Decadenza e fascino, il binomio riflette la realtà.» - Virginia Nesi, La Lettura
Barcellona è sanguinaria, fabbrica persone solitarie e le obbliga a convivere, non permette di stare da soli e nemmeno di formare una famiglia. È inospitale, claustrofobica, ha poche reti di solidarietà. La donna senza nome protagonista di Decadenza è laureata in pedagogia ma è costretta a pulire le case per sopravvivere: l’impiego in una ludoteca, infatti, non le permette di mantenersi. Poi un giorno perde anche il lavoro da domestica, e, scacciata violentemente da casa dai proprietari, si rende conto di essere condannata a vivere per strada. Consapevole del degrado che la vita all’aperto comporta, non si lascia andare, non si arrende al destino. Un’amica le viene in soccorso, di tanto in tanto la ospita o le dà da mangiare ma non potrà certo impedirle di scivolare in una febbre onirica di desiderio e illusione. Chissà che la follia non sia l’unica via d’uscita dal soffocamento di una società piegata al capitalismo selvaggio. Ed è per questo che in Fascino accade qualcosa di inusuale e forse magico, qualcosa che potrà davvero salvarla.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:26 settembre 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lori 27 dicembre 2025Nel nostro pianeta ci sono pianeti inabitabili
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it