Un classico che non può mancare nella libreria di un vero appassionato. Quest'opera è una pietra miliare della letteratura italiana e mondiale, se non l'avete letta a scuola recuperatelo perchè è davvero uno di quei libri da leggere almeno una volta nella vita. Le cento novelle raccontate nei dieci giorni in cui i protagonisti si allontanano da Firenze per sfuggire alla peste, rifugiandosi in una villa di campagna, sono eterogenee ed incredibilmente divertenti, ce n'è davvero per tutti i gusti! Lo stile di Boccaccio è assolutamente realistico e mimetico, tanto che riesce a rendere alla perfezione il linguaggio dell'epoca , mettendo in bocca ai suoi personaggi espressioni dialettali e in alcuni casi anche piuttosto volgari.
Punto di confluenza di grandi correnti culturali e popolari, il "Decameron" rappresenta nella nostra letteratura il sommo modello di lingua discorsiva e di stile prosastico. Un'opera che testimonia la completa e immediata adesione del Boccaccio a una visione realistica e moderna della vita, a una nuova etica non più trascendente ma immanente e individualistica, in breve a quell'insieme di valori tutti umani e terreni propri della civiltà trecentesca. Di tale età comunale e signorile, tramonto del Medioevo e alba di una nuova epoca, il Boccaccio fu protagonista entusiasta e appassionato.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Monica Grespi 19 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it