bellissimo libro ♥️
Decameron
Capolavoro del Boccaccio, il "Decameron" è la rappresentazione della commedia dell'esistenza nei suoi risvolti comici, tragici, grotteschi, elegiaci, recitata dall'intelligenza e dall'ingegno nella lotta contro la natura e il caso. Dallo scontro, dalla dialettica tra queste forze - movente pittoresco, non unico, l'amore - nascono l'avventura, l'intrigo, la beffa, il gioco degli equivoci: sfilano le figure indimenticabili degli sciocchi, delle femmine astute, dei preti ipocriti e degli imbroglioni sinistri. Ma accanto all'affresco ridanciano e scanzonato brillano le virtù individuali: la finezza d'animo, l'eroismo, la pungente arguzia, lo struggente amore, la passione ardente e delicata.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:14
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maddalena 17 febbraio 2022⭐⭐⭐⭐⭐
-
Kerenha 10 dicembre 2021Classico ma molto divertente
Del testo non penso di dover dire molto, lo conoscono più o meno tutti. Lo ho riletto di recente per interesse e non per dovere scolastico e devo dire che lo ho adorato. Le novelle sono spesso simpatiche e divertenti ma al contempo insegnano e fanno riflettere. Bello!
-
Giuseppe Del Papa 27 novembre 2016
Questa grandissima pietra miliare della letteratura italiana è un capolavoro che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita. Ambientato durante la peste che infestò Firenze nel trecento, ci presenta un gruppo di dieci ragazzi impegnati a passare il tempo mentre si trovano in una villa fuori città dove si erano recati per sfuggire alla pestilenza. I giovani decidono di raccontarsi una novella a testa ogni giorno basandosi su un tema scelto dal Re della giornata, per un totale di cento novelle che rendono in maniera perfettamente mimetica la società e il linguaggio del tempo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it