Il grande batterista avant-jazz Andrew Cyrille - la cui collaborazioni sono andate da Cecil Taylor alla co-conduzione del collettivo Trio 3 con Oliver Lake e Reggie Workman - è al suo esordio come leader per ECM con questo album "The Declaration of Musical Independence". Suonato da un quartetto che vede Bill Frisell alla chitarra, Richard Teitelbaum alle tastiere e al basso Ben Street. L’album prende il via con un’interpretazione ad arte di “Coltrane Time,” di John Coltrane guidata dall’intro in solo di batteria di Cyrille. Il disco poi presenta sequenze sonore originali tra cui la luminosa “Say…” di Street, la profondamente sentita “Kaddish” di Frisell e “Song for Andrew,” con la chitarra tagliente e fluttuante di Frisell, che illustra il suo importante passato per ECM. Ci sono tre composizioni del gruppo piene di atmosfera - inclusa la dinamica “Dazzling (Perchordally Yours)” - che evidenziano il senso individuale di Cyrille per un percussivismo denso di forza drammatica. Cyrille appare su molti album ECM e WATT con artisti del calibro di Marion Brown, Carla Bley e la Jazz Composer’s Orchestra, ma questo album illumina al meglio questa grande icona jazz della batteria.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it