Délie. Oggetto di altissima virtù. Testo francese a fronte. Ediz. bilingue - Maurice Scève - copertina
Délie. Oggetto di altissima virtù. Testo francese a fronte. Ediz. bilingue - Maurice Scève - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Délie. Oggetto di altissima virtù. Testo francese a fronte. Ediz. bilingue
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Perché "Délie", oggi? Perché tradurre una scelta di poesie da un testo del 1564 intitolato "Délie. Objet de plus haute vertu", composto da 449 poesie (dette "dizaines", di dieci strofe l’una) costellate da cinquanta emblemi, scritto da Maurice Scève, massimo rappresentante della scuola poetica lionese? Perché queste poesie, inattuali, sembrano scritte oggi. I temi si rincorrono, tornano su di sé, con tutte le sfumature di un rapporto o discorso amoroso, fatto di slanci e ritirate, offese e pentimenti, sogni e speranze, intrecciate a riflessioni e osservazioni sull’amore, a volte prossime a una sorta di analisi psicologica "ante litteram" oltre a quella di un inquieto pensiero analogico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 novembre 2023
166 p., ill. , Brossura
9788875365271

Conosci l'autore

Foto di Maurice Scève

Maurice Scève

(Lione 1501 ca - 1562 ca) poeta francese. Principale rappresentante della «scuola lionese», comprendente tra gli altri Pernette du Guillet e Louise Labé, acquistò fama negli ambienti umanistici contemporanei per un singolare episodio che si iscrive nel petrarchismo imperante: la presunta scoperta della tomba di Laura in una chiesa di Avignone. Il suo primo capolavoro fu un «canzoniere», Delia (Délie, 1544), raccolta di 449 epigrammi amorosi scritti per Pernette du Guillet; in essi la passione d’amore è analizzata con sottile pertinacia e a volte, nella trama di un’oscura tessitura espressiva, fra balenanti immagini, S. perviene a densi, purissimi esiti poetici, sintesi vigorosa di sensualità pagana e di idealismo platonizzante. Una delicata egloga è Il saliceto (La saulsaye, 1547), ma risultati...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it