Delitti in famiglia al tempo dei Dogi
Raccolta di sedici casi di cronaca nera che hanno come protagonista l’odio verso la persona un tempo amata. Molto spesso la vittima è la donna. Questo dramma ha creato un neologismo: “femminicidio”, ovvero secondo l’enciclopedia Treccani “l’uccisione diretta o provocata, l’eliminazione fisica o l’annientamento morale della donna e del suo ruolo sociale”. Ma quando si parla di tragedie simili, al di là delle statistiche e dei termini, fanno riflettere le storie, tutte simili tra di loro. Il volume da spazio anche all’odio nei confronti dei genitori e quello verso i propri figli. Diviso in sei sezioni: Per mano del marito – par mano dei parenti – per mano della madre – per mano dei folli – per mano della chiesa – parricidi – verranno trattate vicende, tratte dai documenti presenti presso l’Archivio di Stato di Venezia, raccontate con un taglio giornalistico cercando di ricostruire luci e ombre che trasformano una rosa in una scure.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:21 giugno 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it