Che dire non ci sono parole per questo capolavoro, la parte sicuramente più bella del romanzo é il castigo: delirio, orgoglio e bisogno di redenzione si scontrano continuamente. Dostoevskij scava nell’idea che nessuna giustificazione razionale possa zittire la coscienza.
Delitto e castigo
«Sono stato solo capace di uccidere. Anzi, ora si scopre che neanche di questo sono stato capace...»
Raskol'nikov è un giovane che è stato espulso dall'università e che uccide una vecchia usuraia per un'idea, per affermare la propria libertà e per dimostrare di essere superiore agli uomini comuni e alla loro morale. Una volta compiuto l'omicidio, però, scopre di essere governato non dalla logica, ma dal caso, dalla malattia, dall'irrazionale che affiora nei sogni e negli impulsi autodistruttivi. Si lancia cosí in allucinati vagabondaggi, percorrendo una Pietroburgo afosa e opprimente, una città-incubo popolata da reietti, da carnefici e vittime con cui è costretto a scontrarsi e a dialogare, alla disperata ricerca di una via d'uscita. Nuova traduzione di Emanuela Guercetti. Prefazione di Natalia Ginzburg e saggio introduttivo di Leonid Grossman.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tina 30 dicembre 2025Unico
-
Martina 15 novembre 2025Indimenticabile
Indimenticabile.
-
Ludovica C. 31 ottobre 2025La migliore edizione di "Delitto e castigo"
Premetto che questa non vuole, in modo più assoluto, essere una recensione sul contenuto o sullo stile del romanzo; l'insuperabile Dostoevskij ha creato un'opera che non è passibile di alcuna affrettata recensione, ma piuttosto di un'analisi approfondita. E non è questa la sede. Le mie 5 stelle vanno dunque all'edizione e, in particolare modo, alla traduzione della straordinaria Emanuela Guercetti, che restituisce il respiro e l'impeto della lingua russa come questa viene declinata nei vari personaggi, dai più aureolati di santità ai più moralmente lordi. Inoltre, mi complimento con Einaudi per la scelta dell'ampio saggio introduttivo di Leonid Grossman e del breve testo firmato da Natalia Ginzburg.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it