Della ghigliottina considerata una macchina celibe - Alberto Boatto - copertina
Della ghigliottina considerata una macchina celibe - Alberto Boatto - 2
Della ghigliottina considerata una macchina celibe - Alberto Boatto - copertina
Della ghigliottina considerata una macchina celibe - Alberto Boatto - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Della ghigliottina considerata una macchina celibe
Disponibilità immediata
11,90 €
11,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Con accorte e suggestive annotazioni Alberto Boatto rivendica alla ghigliottina, "macchina celibe" per eccellenza, quel posto che le mancava nel classico inventario di Michel Carrouges. Recuperati nel gioco persuasivo dell'indagine, tra mito, cronaca, e storia, si ripresentano alla ribalta Kafka e Roussel, Jarry e Poe, Duchamp, Chaplin e Warhol. A corredo della "machine a décoller", promossa da strumento di morte a perversa e archetipica macchina estetica, si succedono sei illustrazioni eloquenti. Dopo l'insolito successo riportato nelle edizioni europee, tra cui tre ristampe in Francia, ritorna in una nuova redazione questo saggio provocatorio e molto personale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Collana "L'Arte e le Arti" diretta da Vincenzo Trione. Brossura originale con copertina figurata a colori, 76 pagine con figure in nero nel testo. Copia in perfette condizioni di nuovo, spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine..

Dettagli

6 novembre 2008
76 p., ill. , Brossura
9788876445965

Conosci l'autore

Foto di Alberto Boatto

Alberto Boatto

1929

Alberto Boatto (1929 - 2017) è stato una delle personalità più originali della critica d’arte in Italia dell’ultimo mezzo secolo. Sin dai primi anni Sessanta, ha alternato importanti studi su momenti salienti dell’avanguardia di primo Novecento (dada, Marcel Duchamp), sui caratteri estetici e culturali del moderno, dalle sue origini ottocentesche in avanti, e saggi militanti sulle tendenze più recenti delle arti visive (new dada, pop art, arte povera, arte concettuale) sempre colte al loro primissimo apparire. Ha fondato e diretto le riviste «cartabianca» e «Senzamargine» (1968-69) e «La città di Riga» (1976-77). Tra i suoi libri: Pop art (1967, nuova edizione Laterza 2015), Cerimoniale di messa a morte...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it