I della Robbia e l'arte nuova della scultura invetriata. Catalogo della mostra - copertina
I della Robbia e l'arte nuova della scultura invetriata. Catalogo della mostra - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
I della Robbia e l'arte nuova della scultura invetriata. Catalogo della mostra
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
39,87 €
39,87 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Catalogo della mostra: Fiesole, Basilica di Sant'Alessandro, 29 maggio – 1 novembre 1998. Il percorso della mostra parte dalle prime assolutamente innovative sculture in terracotta invetriata di Luca della Robbia nel Quattrocento, per giungere ai lavori del nipote Andrea e dei suoi cinque figli, all'interno di una bottega a gestione familiare alimentata, con sorprendente vitalità produttiva, da ben tre generazioni di artisti. Una produzione diffusa non solo in Italia ma in tutta l'Europa e migrata poi furtivamente nelle botteghe di altri importanti maestri del Rinascimento come Benedetto e Santi Buglione, i Sansovino, Giovan Francesco Rustici e Baccio da Montelupo a testimonianza dell'enorme popolarità di cui godeva quest'arte, una popolarità che a sorpresa si riaccende tra l'Ottocento ed il Novecento e che si tramuta in una vera e propria rinascita robbiana. Infine una sezione a parte della mostra è dedicata alle tecniche produttive della bottega dei Della Robbia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

22 dicembre 1998
406 p., ill.
9788809214194
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it