Questo lavoro è il frutto di una ricerca ultradecennale in materia di sussidiarietà e rapporti centro-periferia. L’ottica rimane quella dello studioso di diritto comparato, in quanto tale disciplina consente di cogliere le ragioni e il significato profondo degli istituti e delle regole giuridiche. L’obiettivo ultimo è quello di inquadrare il problema della prossimità non solo nella prospettiva giuridica, ma anche in quella storica, filosofica, politologica e sociologica. La prossimità nell’attuale momento storico ci induce a prendere atto di una ormai radicale trasformazione delle relazioni tra Stato e cittadini, nonché di un mutato scenario internazionale, dominato dalle democrazie globali e globalizzate. Si tratta di comprendere come i cittadini e le democrazie odierne possano riuscire a conciliare le esigenze individuali con quelle delle istituzioni. L’idea di fondo è che da anni è avvertita la necessità di una nuova forma di stato democratico, una sorta di evoluzione del tradizionale stato democratico-sociale del secolo scorso, evoluzione che qui si propone con la definizione di «democrazia della prossimità».
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 ottobre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it