Liberalism and Social Action è un saggio pubblicato da J. Dewey per la prima volta nel 1935, scritto con l’intento di individuare e descrivere le ambiguità proprie dello sviluppo del liberalismo, nel tentativo di determinarne il significato presente e futuro, poiché – come egli nota – nel pensiero di molti, il liberalismo è caduto in terra di nessuno e, di conseguenza, viene visto come rifugio da coloro che non vogliono prendere posizione nei conflitti sociali in atto. Con il doppio pericolo che ne deriva di codardia e di evasione, da un lato, di perdita di senso della prospettiva storica, dall’altro. Perché questa nuova pubblicazione a settanta anni di distanza? Perché riteniamo che il pensiero di J. Dewey sia più che mai attuale, in un periodo, come il nostro, segnato dalla caduta del liberalismo delle relazioni, che chiude la fase della grande inversione di tendenza dei sistemi ideologici e finanziari e introduce riforme del Welfare volte a proteggere le imprese, più che le persone.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it