;
Il demone di Shakespeare. Cosa possiamo imparare da Cleopatra e Falstaff - Harold Bloom - copertina
Salvato in 29 liste dei desideri
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Il demone di Shakespeare. Cosa possiamo imparare da Cleopatra e Falstaff
20,90 € 22,00 €
;
LIBRO
Dettagli Mostra info
Il demone di Shakespeare. Cosa possiamo imparare da Cleopatra e Falstaff 210 punti Effe Venditore: IBS
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 €
Disponibilità immediata Disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 €
Disponibilità immediata Disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il demone di Shakespeare. Cosa possiamo imparare da Cleopatra e Falstaff - Harold Bloom - copertina
Chiudi

Prenota e ritira

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino. Scopri il servizio

Chiudi

Riepilogo della prenotazione

Il demone di Shakespeare. Cosa possiamo imparare da Cleopatra e Falstaff Harold Bloom
€ 22,00
Ritirabile presso:
Inserisci i dati

Importante
  • La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
  • Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l’articolo verrà rimesso in vendita)
  • Al momento dell’acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio.
Chiudi

Grazie!
Richiesta inoltrata al negozio

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione

L'autore del Canone Occidentale dichiara il suo amore per Shakespeare attraverso il racconto di due personaggi amatissimi. Falstaff, il cavaliere spaccone, dissoluto, tragicomico. Cleopatra, rivoluzionaria, metamorfica, narcisista, magnetica.

«Falstaff e Cleopatra traboccano di vita. Falstaff è l'immagine autentica e perfetta della vita: vigorosa, indimenticabile, eterna. Cleopatra è immortale perché è la fecondità perpetuamente rinnovata della passione di una donna nell'atto dell'amore.»

Harold Bloom si è innamorato di Sir John Falstaff all’età di dodici anni: “Ero un ragazzino piuttosto grassoccio e malinconico e mi accostai a lui per necessità, perché ero solo”; al 1974 risale invece l’innamoramento per Cleopatra, o meglio per la Cleopatra interpretata dall’attrice sudafricana Janet Suzman: “La voracità della donna più seducente di tutta la produzione shakespeariana si declinava in un personaggio vivido, i cui sbalzi d’umore riflettevano la spinta propulsiva di una sessualità al suo apice”. Il cavaliere spaccone, maestro d’arguzia, compagno d’avventure e di bevute del futuro Enrico V, e l’affascinante regina d’Egitto, incarnazione della donna fatale, sono i protagonisti di questa nuova immersione di un gigante della critica contemporanea nell’universo dell’autore prediletto, l’ennesima dichiarazione d’amore per “il massimo scrittore che mai conosceremo”, come Bloom lo definisce nel suo capolavoro, Il canone occidentale. Per Bloom, leggere o assistere a un dramma di Shakespeare, “ineguagliato psicologo” in cui sono già presenti “tutti gli aspetti essenziali di Freud”, significa leggere dentro noi stessi, scendere negli eterni abissi dell’essere. Falstaff e Cleopatra non sono personaggi: come tutte le creature shakespeariane, sono personalità irriducibilmente vive, in grado di irrompere nella vita di noi lettori, di incidersi nella nostra memoria, di cambiare insieme a noi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
12 novembre 2019
328 p., Rilegato
9788817139434
Chiudi

Indice

FALSTAFF
Datemi la vita

Nota dell'autore

1. Preludio
2. Recitare Falstaff
3. Un linguaggio magnifico, esilarante, vivo
4. Hotspur: se tutti dobbiamo morire, moriamo allegramente
5. Di chi è Falstaff?
6. Il naso di Bardolph
7. Falstaff risorge nella carne
8. Il foregrounding di Falstaff
9. Il buio su Falstaff
10. Il buio su Shakespeare
11. Chi interpreta il re
12. L'alfiere Pistol e Doll Tearsheet
13. Inquieto riposa il capo cui cinge una corona
14. Shallow e Silence: Falstaff recluta i suoi uomini
15. Il tradimento del principe Giovanni
16. Falstaff e lo sherry
17. Master Robert Shallow e Falstaff
18. Falstaff nel frutteto di Shallow
19. L’arresto di Madama Quickly e Doll Tearsheet
20. I1 ripudio di Falstaff
21. La morte di Sir John Falstaff

CLEOPATRA
Io sono fuoco e aria

Nota dell'autore

1. Per rinfrescar la lussuria d'una zingara
2. Nulla e immutabile: tutte le cose scorrono
3. Passa la misura
4. L'obliosa memoria mi vien meno come Antonio
5. Antonio e Ottavia: un sacrificio al potere romano
6. Non fui parte alcuna nel matrimonio, pur se vengo a recartene nuova
7. Il mio piacere si trova pur sempre in Oriente
8. Sarai frustato
9. Il dio Ercole si ritira
10. La turpe egiziana m'ha tradito
11. Sto morendo, Egitto, morendo
12. Il mondo rotondo / avrebbe dovuto scatenare i leoni nella pubblica strada
13. Son solo parole, fanciulle; son solo parole
14. Un ragazzo dalla voce stridula far la parte di Cleopatra
15. Ti auguro che col serpente tu possa trovare ogni felicità
16. Io sono fuoco e aria

Ringraziamenti
Bibliografia

Conosci l'autore

Harold Bloom

1930, New York

Harold Bloom è stato uno dei critici letterai statunitensi più influenti. Sterling Professor of Humanities a Yale, è stato Charles Eliot Norton Professor a Harvard. Negli ultimi anni di vita, nonostante la salute non gli permettesse di recarsi al campus di persona, ha continuato a tenere lezioni di letteratura presso la propria casa. Ha scritto oltre quaranta opere tradotte in tutto il mondo, che toccano, oltre a questioni letterarie, anche argomentazioni e problematiche legate alla tradizione cabalistica, alla teoria psicanalitica, alla Bibbia e alle religioni contemporanee; Bloom ha inoltre curato numerosissime antologie, e scritto prefazioni a centinaia di opere letterarie. Ricordiamo Canone occidentale come suo saggio di maggior peso e L'angoscia dell'influenza come...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Cerca Cerca
Cerca
Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore