Quest'opera di Dostoevskij è ambientata nella Russia dell'Ottocento. L'autore fa ruotare vari avvenimenti intorno ad un obiettivo centrale: dei delitti, che sembrano apparentemente immotivati. Si narra di vari avvenimenti che distraggono da ciò che sta accadendo realmente: la nascita di una cellula terroristica. Si affrontano anche molte tematiche: l'emancipazione dell' Io, il desiderio di staccarsi dal passato buio e nebuloso della Russia e l'inseguimento di una propria utopia e tanti altri. Questo romanzo anche se così "vecchio" è così attuale! Per me quest'opera, se letta con molta attenzione, può rivelarsi abbastanza semplice e si possono trarre delle vere lezioni di vita.
I demoni
Le relazioni che si interlacciano fra i protagonisti e i personaggi minori sono innumerevoli, e vanno da complessi rapporti padre/madre/figli, a compiacenze utilitaristiche, ad amicizie incrollabili, a rapporti intellettuali di sterile univocità. Molti i temi affrontati: l'introspezione di se stessi, l'emancipazione dell'io, il desiderio di affrancarsi da un passato nebuloso e oscuro, l'inseguimento della propria utopia. E, ovviamente, i demoni del titolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 maggio 2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it