Inizio oggi, con grande gioia (e ritardo) il nuovo romanzo di Francesco Muzzopappa "Heidi". Dello stesso autore ho letto solo "Dente per Dente" e l'ho trovato geniale. Protagonista è Leo, una ragazzo che lavora presso il MU.CO di Varese (leggete se volete scoprire cosa sia!), quando scopre la sua fidanzata molto devota e casta a letto con un gran bel ragazzo Leo decide che infrangerà ognuno dei 10 comandamenti che lei ha tanto decantato. Inizia così un piano sottile e rocambolesco verso la via del peccato. Un'ironia buona e brillante che lascia respiro, non forzata e credibile; una storia che potrebbe avere dell'incredibile ma in fondo e molto veritiera; una scrittura scorrevole e piacevole che non stanca. Il pappagallo sono felice abbia fatto quella fine. La macchina un po' meno. Leo mitico. Il museo MU.CO: TOOOOOP
Dente per dente
Se Roma ha la GNAM (Galleria Nazionale d'Arte Moderna), Bologna il MAMBO (Museo d'Arte Moderna BOIogna) e a Napoli c'è il MADRE (Museo d'Arte contemporanea DonnaREgina), a Varese hanno pensato bene di inaugurare il MU.CO (MUseo d'arte COn-temporanea). Qui, a detta dei critici, sono esposte le peggiori opere dei più grandi artisti contemporanei. Tra le altre, un orribile Warhol, un Dall terrificante, due drammatici Magritte e un Duchamp inguardabile. Leonardo ci lavora da tre anni. È un'assunzione obbligatoria: ha perso due dita in un incidente e insieme alle dita anche i sogni. Ha solo una grande certezza: si chiama Andrea, una ragazza molto cattolica, osservante e praticante, che rispetta alla lettera i dieci comandamenti, non dice parolacce e, soprattutto, non fa sesso. Non fa sesso con lui, però, perché Leonardo, sul punto di farle la sua proposta di matrimonio a sorpresa, la scopre a letto con un altro. Da quel momento, la sua vita va in pezzi. Alla disperazione più nera, tuttavia, segue la vendetta. Leonardo decide di rifarsi su Andrea e sui suoi preziosi comandamenti. Li infrange tutti, sistematicamente, uno dopo l'altro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Samuele Corsini 18 maggio 2018
La tremenda vendetta di un fidanzato innamorato, tradito il giorno in cui stava per farle la proposta di matrimonio. Tradito proprio da lei, cattolica integralista, che lo aveva portato a vivere una vita di castità e di rigida osservanza dei comandamenti. E allora che si fa? Questi comandamenti li si infrange, uno per uno, con il più sadico disprezzo e con risultati esilaranti. Una divertentissima storia che è valsa all’autore, Francesco Muzzopappa, il Premio Troisi 2017 per la sezione “opera narrativa comica”.
-
Cosa succede se un bravo ragazzo timido, bruttino ed un po’ imbranato, fidanzato da due anni con una ragazza bella, benestante e religiosissima (che ha deciso di mantenersi pura con lui fino al matrimonio) viene tradito? Come può vendicarsi della fedifraga e della di lei famiglia che l’ha sempre denigrato e fatto sentire in imbarazzo? Quale modo migliore se non una pedissequa violazione dei dieci comandamenti? E quale sarà la punizione per tutte queste ripetute violazioni dei precetti divini? Per scoprirlo basta leggere questo divertentissimo libro, scritto bene, che si legge velocemente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it