Denti
Settanta componimenti non ordinati cronologicamente e composti in un arco di tempo che va dai diciannove ai ventisei anni dell’autore compongono questa silloge, caratterizzata da un processo di evoluzione, prima ancora che stilistica e compositiva, di natura quasi biologica. Il forte carattere introspettivo della grande maggioranza delle liriche risente di velleità solipsistiche giovanili e talvolta mette a nudo acerbe pose da anacoreta. Inizialmente ancorate a modelli letterari perlopiù simbolisti e dannunziani, le liriche lasciano poi spazio a un linguaggio meno umbratile e più autocosciente, spesso desideroso di un confronto sempre più corporale con il mondo. Ecco allora che l’io dell’autore abbandona gli strascichi del vecchiume monacale per scontrarsi fisicamente e carnalmente con il mondo, consapevole della ricorsività elementale e biologica dello stesso. La tenzone con l’esterno e la successiva accettazione della tirannia antropomorfica diventano calma agnizione, rassegnata e consapevole implosione di energia materica e vitale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it