Dentro e fuori l'arborato cerchio. Strutture abitative e produttive a Lucca e nel territorio durante il Medioevo
L'edilizia civile e i diversi modi di abitare a Lucca in età medievale sono i temi affrontati da Fabio Redi ed Enrico Romiti nel presente volume. Le tipologie dell'edilizia superstite sono analizzate per fasce cronologiche, per meglio mostrare la nascita, la vita, le trasformazioni e il declino dei vari tipi architettonici, contestualmente all'apparire o all'affermarsi di altri, e cercando di cogliere gli adattamenti alle mutate esigenze dell'abitare e di rappresentarsi alla collettività cittadina da parte dei committenti-utenti. Ampio spazio è dedicato all'edilizia pubblica e privata nell'iconografia, all'edilizia minore, all'arredo urbano, nonché all'analisi dei materiali, delle tecniche e delle maestranze attive a Lucca e nel territorio circostante tra VIII e XVI secolo. Il volume è corredato da un glossario dei termini tecnici impiegati nel testo, e da una bibliografia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:12 ottobre 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it