Desiderio da Subiaco a Sermoneta
Nel silenzio della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo a Sermoneta, un affresco del 1495 racconta ancora oggi l'angoscia e la speranza del destino umano. È il "Giudizio Universale" attribuito a Desiderio da Subiaco, pittore attivo tra il tardo gotico e il primo Rinascimento, legato alla potente famiglia Caetani. Con un approccio rigoroso e appassionato, Sonia Testa restituisce voce e forma a un artista dimenticato, seguendo le tracce della sua produzione tra Trevi, Pereto, Cori e Sermoneta. Attraverso un'analisi iconografica e stilistica, il volume ricostruisce la genesi dell'opera, la sua simbologia teologica e il dialogo, che essa ancora oggi instaura con chi la osserva. Basandosi sui fondamentali studi di Anna Cavallaro e Stefano Petrocchi, che hanno delineato con acume critico il corpus delle opere del pittore sublacense, l'autrice offre una lettura complessiva della sua attività. Un viaggio tra fede, arte e memoria, che riporta alla luce uno dei capitoli più affascinanti e meno noti del Quattrocento laziale. Particolare attenzione è data, inoltre, alla decorazione delle "Camere pinte", del Castello di Sermoneta, attribuite, da Petrocchi, all'artista sublacense.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:16 gennaio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it