Design del neoseriale. Sociologia dell'immagine nella post-serialità digitale
Questo libro raccoglie i risultati di un workshop svoltosi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli per la cattedra di Sociologia della Comunicazione dei corsi di Graphic Design e Multimedia. È a cura di Adolfo Fattori, docente di Antropologia delle Società Complesse presso lo stesso Istituto e raccoglie gli interventi di studiosi impegnati a scandagliare il rapporto tra media, immaginario contemporaneo e trasformazioni antropologiche in atto. Film, serie tv, serie web: è in questi tre canali che precipita l’intero immaginario della narrazione moderna e poi postmoderna, compresi i “furti” che queste hanno commesso e continuano a commettere verso formazioni sociali precedenti, a partire dalla civiltà greco-antica. L’immagine contemporanea è il punto di catastrofe di un universo popolato di tutte le visioni e i fantasmi creati e proposti dal cinema, dal fumetto, dalla fotografia, dalle avanguardie storiche, dalla pubblicità…fino ad arrivare ai videogiochi. Il workshop aveva come oggetto il punto d’arrivo della serialità televisiva e cinematografica e le commistioni fra i due territori, sempre più organiche e fertili in quella fase socio-storica – la nostra – che, ancor prima di finire di fare i conti con la postmodernità, come osservano diversi studiosi anche di provenienza e culture differenti, sembra proiettata verso un’ulteriore fase storica, ancora dai contorni sfumati ma dalla sostanza ben presente, che almeno provvisoriamente si è d’accordo a definire “postumana”, mettendo al centro delle riflessioni la trasformazione antropologica da cui siamo investiti a causa dell’impatto con le nuove tecnologie cibernetico-digitali e del superamento della condizione “umana” nata con l’Umanesimo. Indice dei Contenuti Introduzione Estetiche del multiverso Di Adolfo Fattori | Accademia di Belle Arti di Napoli Vivere in Westworld: morte, rinascita e mimesi post-umana Di Emiliano Chirchiano | Università degli Studi di Napoli Federico II Dal Vampiro all’Androide. Immagini del neo-seriale Di Adolfo Fattori | Accademia di Belle Arti di Napoli Il Marvel Cinematic Universe Di Lorenzo Fattori | Università degli studi di Napoli Federico II Penny Dreadful. Fra poste neovittoriano Di Francesca Fichera | Università degli Studi di Napoli Federico II Mashup e altri scherzi della memoria post-seriale Di Valerio Pellegrini | Università degli studi di Napoli Federico II Gli Allievi Penny Dreadful Di Elvira Leveque e Mariachiara d’Apuzzo Mashup: il corpo femminile Di Andrea Masullo PacWorld Di Federica Auriemma, Maria Cutarella, Martina La Gatta,Chiara Ricco, Sabrina Senatore, Paola Siano, Davide Sigillo, Francesco Cristian Zeno Pretty Little Liars & Thirteen Reason Why Di Francesca Napolitano e Silvia Spano
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows