La desinenza in A - Carlo Dossi - ebook
La desinenza in A - Carlo Dossi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La desinenza in A
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un’opera unica e spiazzante, La desinenza in A si erge come un caso letterario a sé stante, un ibrido geniale tra il saggio polemico e la prosa d’arte. Carlo Dossi, con la sua scrittura icastica e anticonformista, non ci consegna un romanzo tradizionale, ma un vorticoso mosaico di aforismi, apologhi, divagazioni linguistiche e feroci satire sociali. Il titolo, manifesto programmatico, indica il bersaglio dell’autore: la convenzione grammaticale che assegna il genere femminile alla desinenza in ‘A’. Attraverso questo spunto, Dossi smonta con implacabile logica e ironia corrosiva i pregiudizi millenari che hanno relegato la donna in una posizione subalterna, mostrando come la lingua non sia solo specchio della società, ma suo attivo strumento di oppressione culturale. Pubblicato per la prima volta nel 1878, il libro si rivela di un’attualità sconcertante, precorrendo con intuizione fulminante le successive riflessioni della linguistica e della filosofia sul nesso tra potere e linguaggio. Più che un semplice racconto, è un’esperienza intellettuale totale: un invito al lettore colto a mettere in discussione ogni certezza, a riconoscere le “prigioni invisibili” del vocabolario e a decostruire, parola per parola, le fondamenta di un pensiero dominante. Questa edizione permette di riscoprire un testo capitale e trascurato del secondo Ottocento, fondamentale per comprendere la profondità e la modernità di un autore che ha fatto dello sperimentalismo stilistico e della critica dissacrante le sue bandiere.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791256794683

Conosci l'autore

Foto di Carlo Dossi

Carlo Dossi

1849, Zenevredo (Pavia)

Carlo Dossi è stato uno scrittore italiano. Giovanissimo, fu a contatto con la scapigliatura milanese e fondò «La Palestra letteraria, artistica e scientifica» (1867). Nel 1870 si trasferì a Roma e, protetto da F. Crispi, percorse una brillante carriera diplomatica che lo portò a Bogotà, ad Atene e in Eritrea. Scrittore stravagante, esaurì la sua vena narrativa in un arco di tempo relativamente breve, tra il 1868 e il 1887, con una serie di libri che sfuggono alla classificazione dei tradizionali generi letterari, rivelandosi autore autobiografico e romanzesco ne L’altrieri-nero su bianco (1868) e in Vita di Alberto Pisani (1870), allegorico-didascalico nel romanzo-favola La colonia felice (1878), bozzettista umoroso in Goccie d’inchiostro...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows