Determinismo, realismo e località in fisica classica e quantistica - Luciano Cianchi,Marco Lantieri,Paolo Moretti - copertina
Determinismo, realismo e località in fisica classica e quantistica - Luciano Cianchi,Marco Lantieri,Paolo Moretti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Determinismo, realismo e località in fisica classica e quantistica
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
29,00 €
29,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il libro tratta la fisica atomica e la rivoluzione che la teoria quantistica produsse in alcuni fondamenti della fisica: determinismo, realismo e località, seguendo un taglio elementare ma non banale e chiarendo i fenomeni descritti mediante opportuni esperimenti. Partendo dal concetto di determini-smo nella fisica classica, si è discussa la sua crisi dovuta soprattutto all'imprevedibilità pratica dei fenomeni caotici. Si sono, poi, introdotte le principali particelle atomiche e la loro natura duale ondacorpuscolo. I capitoli centrali riguardano l'interpretazione probabilistica delle onde di De Broglie: passando per il principio d'indeterminazione, si è analizzata la linea di confine tra fisica classica e quantistica. Nei capitoli finali è enunciato il principio di complementarità, trattando alcuni esperimenti effettuati nei primi anni Novanta, e sono approfonditi il paradosso EPR e il teorema di Bell. L'ultimo capitolo è dedicato alla criptografia quantistica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

140 p., ill. , Brossura
9788854812437
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it