Detriti - Giuliana Leone - ebook
Detriti - Giuliana Leone - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Detriti
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


"Il controllo di noi stessi è ciò che ci rende dei bravi cittadini ed essere una brava cittadina è ciò che desidero di più." I Regolatori inibiscono le pulsioni e questo garantisce l'Ordine. Non assumerli è un reato. A Opima, molte cose lo sono. Anche guardarsi negli occhi. Ogni tanto, però, Evie si è concessa di trasgredire la regola. È per questo che si sente sbagliata, per tutte le volte in cui si è trovata costretta a farsi del male pur di nascondere la parte peggiore di sé. Respira lenta, cammina piano, non oltrepassare la linea del collo con lo sguardo, cambia strada se si avvicina un uomo, notifica ogni spostamento. L'Ordine esige il controllo; eppure, un messaggio non autorizzato riesce a introdursi nelle case dei cittadini: c'è qualcosa oltre Opima, un luogo in cui le persone sono libere di scegliere, un luogo adesso in pericolo. Evie deve controllare le sue emozioni; a breve le verrà comunicato il suo punteggio e poi sarà assegnata alla sua Compagna, per formare un nuovo Nucleo. Ma il tarlo della curiosità è troppo insistente: cosa c'è lì fuori? Da dove arriva quel messaggio? Per quanto ci provi, non riesce a non notare alcuni comportamenti anomali dei cittadini: simboli, segnali, sguardi. La guerra per la libertà non tollera l'indecisione, ma Evie è costretta a domandarsi se tutto ciò che ha conosciuto fino a quel giorno sia l'unica strada percorribile. Essere una brava cittadina può valere l'annientamento della propria umanità? O c'è qualcosa di più importante? Il romanzo distopico italiano che non ti lascerà incolume Giuliana Leone, editor e scrittrice di talento, tratteggia con una penna precisa, intelligente ed emozionante un romanzo distopico avente come protagonista Evie, una giovane abitante di Opima completamente soggiogata all'ordine. Tutto ciò che le interessa è essere una brava cittadina, guadagnare punti a sufficienza per essere assegnata ad una zona alta e costruire il proprio Nucleo con la compagna che le assegneranno. Ma rispettare l'Ordine, le regole, la rigidità emotiva, non è sempre semplice. I regolatori che assume spesso non bastano: qualcosa passa sempre. Quando l'ansia supera i livelli accettabili, le sue unghie corrono a cercare la pelle. Si sente sbagliata per questo, ma è disposta a tutto pur di essere una brava cittadina. Eppure, le basterà rompere una semplice regola per trovarsi a confrontare un dilemma morale che non potrà non mettere in dubbio tutta la sua vita e le sue convinzioni. Detriti è un viaggio emozionante in cui il lettore si trova a vivere sulla propria pelle tutte le paure, insicurezze e debolezze di Evie e ad affrontare con lei i numerosi ostacoli che incontrerà quando verrà a conoscenza del Ghetto, un luogo dove la Libertà ha preso il posto dell'ordine.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
336 p.
Reflowable
9791281256071

Valutazioni e recensioni

  • Giovanni
    Dateci più distopie come questa!

    Un incontro fra le distopie più classiche e quelle più moderne e d'azione. Bellissimo, toccante e davvero emozionante.

  • eilid
    emozionante

    Questo romanzo mi ha profondamente emozionata, poiché racconta di coraggio, resistenza e lotta. Opima appare come una società “perfetta” agli occhi dei suoi cittadini, che però sono ignari di essere manipolati e sfruttati. La società in cui vive Evie ha un unico obiettivo: l’obbedienza, perseguita con metodi così sottili da passare inosservati. Consapevole della sua diversità, la protagonista decide di compiere un gesto proibito: guardare negli occhi un’altra persona. La narrazione è coinvolgente e trascina il lettore in un viaggio di risveglio. Le descrizioni sono talmente vivide che ti fanno sentire accanto ai personaggi, facendoti vivere in prima persona la lotta per la libertà e la battaglia per cambiare il corso dell’esistenza. Un romanzo che sviscera le emozioni e porta con se un grande messaggio: “𝚗𝚘𝚗 𝚙𝚎𝚛𝚖𝚎𝚝𝚝𝚎𝚛𝚎 𝚖𝚊𝚒 𝚊 𝚗𝚎𝚜𝚜𝚞𝚗𝚘 𝚍𝚒 𝚍𝚎𝚌𝚒𝚍𝚎𝚛𝚎 𝚍𝚘𝚟𝚎 𝚝𝚞 𝚍𝚎𝚋𝚋𝚊 𝚐𝚞𝚊𝚛𝚍𝚊𝚛𝚎”

  • Antonella M
    Sorpresa

    ⭐⭐⭐⭐ ½ Opima è una città che è sopravvissuta a dei disordini, gli abitanti guadagnano punti comportandosi da bravi cittadini; spostamenti, acquisti, qualsiasi attività è controllata, anche la famiglia. Bisogna dar conto all'Ordine che ha fondato e governa la città. Gli abitanti, tra le varie cose, assumono gli inibitori, pillole che placano le emozioni (non sia mai essere arrabbiati, scegliere, innamorarsi) e non possono guardarsi negli occhi. Ogni tanto qualcuno sparisce e si mormora che dei ribelli siano altrove, Il ghetto. Eve ha sempre vissuto da brava cittadina ad Opima ma un giorno guarda negli occhi un militare... Stop! Detriti parla di emozioni, di quanto sia facile controllare un popolo con emozioni piatte e di quanto invece le emozioni facciano bene anche se possono far male, ma possono anche far bene; parla di società controllate, di amicizia e di quanto un ideale possa mantenere in vita! Mi piacciono i distopici, ne leggo pochi ma quelli particolari, ben scritti mi rimangono nel cuore, ci ripenso anche dopo molto tempo. Non mi aspettavo che in Italia si scrivessero distopici di qualità, perché Detriti lo è! La sua autrice scrive assurdamente bene e ci mette anche il cuore e si vede tantissimo perché, per quello che traspare su Ig, lei è nei suoi personaggi. Ci sono difetti? Pochi, per esempio alcune brutte situazioni si sono risolte troppo facilmente e avrei descritto anche luoghi e ambiente, ha un po' tralasciato.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows