Deutsche Passion - Passio Jesu Christi
Prima registrazione mondialeJoachim von Burck è considerato da molti studiosi il grande sconosciuto tra i compositori che si misero maggiormente in luce nel periodo successivo alla Riforma protestante. In particolare, Burck ricoprì la carica di organista presso la Blasiuskirche di Muhlhausen – posto che oltre un secolo più tardi sarebbe stato affidato al giovane Johann Sebastian Bach – dove ebbe la possibilità di diventare un pioniere della tradizione musicale luterana. Sebbene abbia studiato più che altro da autodidatta, Burck si affermò tra i compositori più innovativi della sua epoca, utilizzando nelle sue opere alcune delle tecniche più moderne per raggiungere una maggiore espressività. Affascinante documento di un periodo di transizione che dagli ultimi bagliori della splendida stagione rinascimentale stava per aprirsi al nuovo corso del Barocco, la Deutsche Passion di Burck è con ogni probabilità la prima intonazione del racconto della Passione di Cristo in lingua tedesca della storia. Presentando quest’opera molto suggestiva accanto alla Passio Jesu Christi, il Vienna Vocal Consort colma una grave lacuna del mercato discografico, gettando luce su un capitolo della storia della musica che merita di essere riscoperto.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it