Il Devoto-Oli minore. Vocabolario della lingua italiana - Giacomo Devoto,Gian Carlo Oli - copertina
Il Devoto-Oli minore. Vocabolario della lingua italiana - Giacomo Devoto,Gian Carlo Oli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il Devoto-Oli minore. Vocabolario della lingua italiana
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il Devoto-Oli Minore offre la stessa completezza e ricchezza del Devoto-Oli maggiore (con neologismi, nuove accezioni ecc.), ma in un formato più maneggevole e con una grafica originale e colorata. Consente di capire e usare le parole della scuola, del lessico scientifico e disciplinare, aumentando così le proprie competenze lessicali. Contiene 65.000 lemmi e sottolemmi, 7.500 locuzioni, 10.000 parole del lessico di base chiaramente segnalate, 1.200 note di approfondimento grammaticale, ortografico ed etimologico a fine lemma, divisione in sillabe, indicazioni di pronuncia a tutte le voci, indicazioni di femminili e plurali nei sostantivi e aggettivi, coniugazione in tutti i verbi e indicazione delle reggenze. Le accezioni e le definizioni (brevi, ma chiare e complete) sono marcate con indicazioni di ambito d'uso, in modo da comprendere sempre in quale disciplina e lessico specifico la parola viene utilizzata. Una Guida all'uso del vocabolario nelle pagine iniziali del volume aiuta la consultazione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Brossura editoriale con bandelle, 1791 pagine; 65.000 lemmi con note ortografiche, grammaticali ed etimologiche. Copia eccellente, poco o nulla consultata -- Il Devoto-Oli Minore offre la stessa completezza e ricchezza del Devoto-Oli maggiore (con neologismi, nuove accezioni ecc.), ma in un formato più maneggevole e con una grafica originale e colorata. Consente di capire e usare le parole della scuola, del lessico scientifico e disciplinare, aumentando così le proprie competenze lessicali. Contiene 65.000 lemmi e sottolemmi, 7.500 locuzioni, 10.000 parole del lessico di base chiaramente segnalate, 1.200 note di approfondimento grammaticale, ortografico ed etimologico a fine lemma, divisione in sillabe, indicazioni di pronuncia a tutte le voci, indicazioni di femminili e plurali nei sostantivi e aggettivi, coniugazione in tutti i verbi e indicazione delle reggenze. Le accezioni e le definizioni (brevi, ma chiare e complete) sono marcate con indicazioni di ambito d'uso, in modo da comprendere sempre in quale disciplina e lessico specifico la parola viene utilizzata. Una Guida all'uso del vocabolario nelle pagine iniziali del volume aiuta la consultazione.</p>.

Immagini:

Il Devoto-Oli minore. Vocabolario della lingua italiana

Dettagli

1792 p.
9788800500388

Valutazioni e recensioni

  •  Enea
    Ottimo

    Ottimo dizionario

  • Nicola Squarcina

    Comprato per mia figlia che frequenta la 3º elementare su indicazione lungimirante dell' insegnante di italiano che ha chiesto un dizionario minore. Seguendola le prime volte, ha compreso ben presto come cercando un termine se ne devono cercare almeno altri due. Ormai è "IL" gioco. Conoscevo il fratellone maggiore che ancora possiedo in un' edizione del 1990. Risulta essere sempre un ottimo strumento. Il dizionario non è un fumetto ma questo vi costringerà a un rapporto costruttivo e stimolante con i bimbi.

Conosci l'autore

Foto di Giacomo Devoto

Giacomo Devoto

(Genova 1897 - Firenze 1974) linguista italiano. Docente nelle università di Cagliari, Padova e Firenze, ha fondato e diretto, con B. Migliorini, la rivista «Lingua nostra». Nei suoi numerosi lavori è costante la ricerca di un nesso tra fatti linguistici e fatti storici e sociali: Storia della lingua di Roma (1940), Studi di stilistica (1950), I fondamenti della storia linguistica (1951), Profilo di storia linguistica italiana (1953), Origini indoeuropee (1962), Il linguaggio d’Italia (1974). È autore, con G.C. Oli, di un Dizionario della lingua italiana (1971).

Foto di Gian Carlo Oli

Gian Carlo Oli

1934

Lessicografo italiano, si laurea in letteratura italiana e diviene professore nei licei. Solo successivamente si dedica allo studio della lingua italiana occupandosi della parte lessicale del Vocabolario della lingua italiana, scritto assieme a Giacomo Devoto e pubblicato per la prima volta nel 1971 da Le Monnier.Dopo la morte di Devoto ha curato da solo il successivo aggiornamento delle varie edizioni del dizionario.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it