Il Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana 2007. Con CD-ROM - Giacomo Devoto,Gian Carlo Oli - copertina
Il Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana 2007. Con CD-ROM - Giacomo Devoto,Gian Carlo Oli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana 2007. Con CD-ROM
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
50,00 €
50,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Molto è cambiato nella società, nelle conoscenze condivise, negli interessi culturali: un rinnovamento radicale che non può non avere i suoi riflessi nella lingua. Ma la lingua - e l'italiano in special modo - accanto al nuovo e al globale mantiene il vecchio e il particolare. Accanto all'attachment allegato ai messaggi di posta elettronica, c'è spazio per un arcaismo come lungi. Accanto alle cellule staminali e alla cartolarizzazione, c'è spazio per parole casalinghe come carabattola, posapiano o pennichella. Questo dizionario intende dar conto della complessità della lingua e fornire a chi lo consulta molte altre cose oltre al significato dei singoli lemmi (reggenze, informazioni grammaticali, indicazioni sulla frequenza e sul registro d'uso).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

XII-3204 p.
9788804555063

Conosci l'autore

Foto di Giacomo Devoto

Giacomo Devoto

(Genova 1897 - Firenze 1974) linguista italiano. Docente nelle università di Cagliari, Padova e Firenze, ha fondato e diretto, con B. Migliorini, la rivista «Lingua nostra». Nei suoi numerosi lavori è costante la ricerca di un nesso tra fatti linguistici e fatti storici e sociali: Storia della lingua di Roma (1940), Studi di stilistica (1950), I fondamenti della storia linguistica (1951), Profilo di storia linguistica italiana (1953), Origini indoeuropee (1962), Il linguaggio d’Italia (1974). È autore, con G.C. Oli, di un Dizionario della lingua italiana (1971).

Foto di Gian Carlo Oli

Gian Carlo Oli

1934

Lessicografo italiano, si laurea in letteratura italiana e diviene professore nei licei. Solo successivamente si dedica allo studio della lingua italiana occupandosi della parte lessicale del Vocabolario della lingua italiana, scritto assieme a Giacomo Devoto e pubblicato per la prima volta nel 1971 da Le Monnier.Dopo la morte di Devoto ha curato da solo il successivo aggiornamento delle varie edizioni del dizionario.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it