Un monaco danese che ha infranto il suo voto di castità parte per la Terra Santa, pervaso dal dubbio e in cerca della verità. Di notte, a Gerusalemme, incontra una vecchia araba. La storia che la vecchia gli racconta narra delle quattro mogli del pascià di Gerusalemme, ed è di quelle storie che «se fosse scritta all'angolo di un occhio sarebbe un vantaggio per colui che guarda e porterebbe verso la certezza colui che dubita».In una sequenza di amore, sogno e gelosia, e con toni di pacata, ineluttabile violenza, la quarta sposa ingaggia la sua lotta contro le altre tre, prima di scomparire nel nulla, insieme con la vecchia narratrice. L'intreccio a scatole cinesi, con le sue ampie volute narrative, avvicina questo romanzo ai migliori racconti di Karen Blixen; e blixeniana è certamente l'idea che nello scontro tra due culture profondamente diverse sia possibile, alla fine, trovare un qualche contenuto di verità.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it