"[...] a me che ho per dovere e vocazione di negare l'insignificanza". Una definizione straordinaria di cosa dovrebbe fare la grande letteratura. E questa breve raccolta di racconti, articoli di giornale, ricordi documenta come la letteratura parli di questo nostro mondo e abbia il potere suggestivo di crearne anche molteplici altri
Di questo mondo e degli altri
"Di questo mondo e degli altri" raccoglie gran parte dei testi dei due libri di cronache scritte da José Saramago tra il 1968 e il 1969 per i giornali di Lisbona "A Capital" e "Jornal do Fundão", e riuniti poi nei due volumi citati, pubblicati rispettivamente nel 1971 e nel 1973. Sono settantatré racconti che descrivono quasi tutti episodi di vita reale vissuta da Saramago, in cui il grande scrittore lusitano alterna diversi registri narrativi. I temi spaziano dalle conseguenze del sisma alla sua grande passione per gli animali e per l'ecologia; i nonni analfabeti e pastori di porci; la Rivoluzione dei garofani; l'impacciata foto dei genitori; lui stesso bambino scalzo; la nebbia del mattino; i contadini; il "mare portoghese"; l'arrotino; le persone che poi diventeranno i suoi stessi personaggi... e, naturalmente, Lisbona e il Portogallo. Nei racconti che compongono questo libro c'è il "vivaio" di tutta l'opera a venire del grande premio Nobel portoghese. Era lo stesso Saramago a ripeterlo frequentemente: "Là dentro c'è già tutto".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
D.S 12 gennaio 2023Di questo mondo e degli altri
-
Ilaria pignalosa 05 marzo 2017
Immenso Saramago, la cui sensibilità accarezza il lettore anche in questa antologia di racconti. Da piccole avventure oniriche a racconti di vita vissuta ad esperimenti stilistici, questo piccolo volume contiene tante piccole perle che compongono uno spaccato su un autore così delicato e profondo. Consigliatissimo non solo agli amanti di Saramago, rappresenta una piccola fuga dalla realtà e la brevità delle storie lo rende adatto ad una lettura veloce, non impegnativa.
-
Difficile non apprezzare qualsiasi cosa scriva Saramago, anche quando sono "semplici" estratti di vita quotidiana che passano attraverso il suo sguardo lucido e profondo. Consiglio questo libro a chi ha sempre amato questo autore, per avere una visione più ampia del suo mondo e di quello che ha lasciato. Particolarmente bello il ricordo dei suoi nonni, davvero emozionante!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it